Skip to main content

Mobilizzazione per il benessere degli anziani

 |  chef  |  Notizie

Siamo entusiasti di presentarvi una serie di brevi video che esplorano il tema della mobilizzazione degli anziani: il movimento è un bisogno fondamentale di ogni essere vivente, per aiutare le persone più fragili tra di noi l’associazione De Banfield ha prodotto questi contenuti che affrontano nel dettaglio i diversi aspetti degli aiuti che possiamo dare ai singoli

Trovate i materiali dei diversi corsi organizzati all’interno della coprogettazione Si Fa Rete e indirizzati ai caregiver familiari, ai volontari delle associazioni, e agli assistenti familiari all’interno del portale di Casa Viola, la Digital caregiver academy.

La registrazione al sito e l'accesso, a questo link, sono completamente gratuiti.

Oggi vi parliamo della mobilizzazione, trovate il video completo all’interno del portale, insieme alla serie completa dei video tutorial dedicati alla movimentazione degli anziani.

Quando parliamo di postura intendiamo la posizione statica che una persona mantiene a letto e o seduto su una sedia.

Quando parliamo di mobilizzazione? Intendiamo i movimenti che la persona effettua volontariamente con una parte del corpo o l'intero corpo. Il movimento è un bisogno fondamentale di ogni essere vivente per garantire il mantenimento del tono muscolare, il funzionamento degli apparati vitali, sistema respiratorio e sistema circolatorio.

Quando ci si muove o si aiuta una persona a muoversi, è necessario:

- Conoscere la persona e le sue abitudini.

- Indossare o aiutarla ad indossare le scarpe adeguate.

- Per non scivolare utilizzare i cuscini per supporto e sostegno.

- Osservare lo stato psicologico del momento.

- Fare attenzione agli oggetti che potrebbero ferire (cerniere e/o bottoni).

- Utilizzare la tecnica corretta per la mobilizzazione.

- Eventualmente chiedere l'aiuto di un'altra persona.

Quando parliamo di postura a letto intendiamo la posizione corretta che la persona deve mantenere conservando un allineamento corporeo efficace per respirare meglio, deglutire correttamente, dare un senso di sicurezza. Non devono essere presenti delle pieghe delle lenzuola o dei vestiti. La colonna vertebrale deve essere in asse, allineata, e le gambe devono essere leggermente piegate. La mobilizzazione e le posture corrette permettono alla persona di evitare contratture muscolari e scheletriche che possono portare a deformità.

Il movimento porta beneficio a tutto il corpo, favorisce la circolazione, regolarizza il transito intestinale, aiuta la capacità respiratoria e stimola il buon umore.

Le posture possibili a letto sono numerose:

- Supino.

- Semi seduto: verificare di alzare la testa e sollevare le gambe.

- Seduto: verificare di alzare la testa e sollevare le gambe.

- Laterale: con l'utilizzo di cuscini controllare che la posizione laterale venga mantenuta posizionando alcuni cuscini dietro la schiena e tra le gambe.