Skip to main content

Conclusi i percorsi formativi per assistenti famigliari

 |  chef  |  Notizie

Si sono conclusi i percorsi formativi per assistenti famigliari e caregiver nel comune di Fiumicello e nella Val But organizzati dalle associazioni Acli Fvg aps, Ass. De Banfield odv e Aulos aps per la co-progettazione Si FA Rete.

I caregiver e le assistenti famigliari, uomini e donne, che hanno partecipato ai due percorsi formativi tenuti a Fiumicello, Paluzza e Arta Terme, hanno potuto confrontarsi con i vari docenti sulle tematiche trattate, con scambio di opinioni ed esperienze, costruendo ottimi gruppi di lavoro che intendono proseguire anche successivamente nel tempo con la formazione.

I temi trattati (l’invecchiamento sano, la cura della persona e dell’ambiente, tecniche di primo soccorso, la mobilitazione dell’anziano, l’anziano con demenza, normative e informazioni per le pratiche burocratiche e assistenziali, nonché la musicoterapia come elemento di stimolazione cognitiva) sono stati accolti con coinvolgimento ed interesse.

Si ringraziano i Comuni di Paluzza, Arta Terme e Fiumicello assieme ai loro rappresentanti e la parrocchia di Fiumicello per la messa a disposizione dei locali e la collaborazione per la promozione del percorso formativo.