Skip to main content

Un Cinema per Amico - proiezioni morbide al cinema Ariston

 |  De Banfield  |  Notizie

Sabato 4 Febbraio 2023 alle 10.30  vi aspettiamo al Cinema Ariston, primo cinema Dementia Friendly di Italia, per il secondo appuntamento con "Un cinema per amico", la rassegna cinematografica ideata da CasaViola-Ass.ne de Banfield e La Cappella Underground. Si tratta di proiezioni pensate proprio per le persone fragili e/o con demenza e le loro famiglie. L’obiettivo è dare la possibilità di trascorrere del tempo di qualità al cinema anche a chi ha una demenza, attraverso la visione di classici cinematografici che stimolino ricordi piacevoli in un’atmosfera morbida. 

Perchè "proiezioni morbide"?

Il cinema è un luogo della meraviglia, ma per le persone più fragili o per i genitori con neonati può diventare anche inospitale. Il buio, i suoni forti, il lungo tempo immobili possono essere fattori di confusione.

Ecco perché, durante gli appuntamenti di “Un cinema per amico”, le proiezioni conteranno su qualche accorgimento per rendere l’atmosfera più “morbida” e l’esperienza al cinema adatta a tutti, grandi e piccoli.

  • La luce: in sala non ci sarà buio completo, ma la luce resterà soffusa.
  • I suoni: volume e intensità resteranno sempre sotto controllo per evitare picchi, ma non solo il clima sarà più rilassato… niente regola del silenzio categorico.
  • Gli intervalli: ebbe sì, al plurale! Non un’unica pausa, ma due, in modo da rallentare il ritmo.
  • Il personale formato: in sala sarà presente del personale formato, in grado di prendersi cura delle necessità delle persone più fragili o con esigente diverse dal solito, con pazienza, gentilezza e competenza.

L’invito è rivolto a tutta la famiglia, compresi i più piccini e il biglietto è ridotto.

Cosa aspettate dunque? Playlist degli ABBA a portata di mano e si va tutti a vedere "Mamma Mia!"

per info e biglietti: https://www.lacappellaunderground.org/film/mamma-mia-proiezione-morbida/