
Nell’ambito della rete di associazioni Si fa rete, tra le attività e le iniziative di progetto, una parte è dedicata alla formazione. Particolare importanza assume l'incontro "Approccio con il metodo Validation®" che si terrà venerdì 21 aprile 2023 presso l'Auditorium ASP Itis, dalle ore 9.30 alle 12.30.
Il Metodo VALIDATION® di Naomi Feil è un approccio innovativo per migliorare la comunicazione e l'approccio con le persone anziane affette da problemi di disorientamento cognitivo. La mattinata formativa è tenuta dagli insegnanti Validation® certificati Ilaria Maracchi, Miriam Tonetto e Francesco Mosetti d’Henry.
L'incontro si rivolge ai familiari, ai volontari e ai caregiver che assistono persone anziane con problemi di disorientamento cognitivo. Durante l'incontro verranno presentati i principi alla base dell'approccio Validation®, che aiutano a comprendere meglio il mondo del disorientamento cognitivo e insegnano ad entrare empaticamente nella realtà della persona disorientata.
Il workshop non si limita alla sola esposizione dei principi teorici dell'approccio Validation®. Gli insegnanti Validation® certificati condurranno dimostrazioni pratiche, giochi di ruolo e la visione di video, in modo da aiutare i partecipanti ad interiorizzare i principi esposti. In questo modo, gli operatori, i familiari e i caregiver potranno acquisire gli strumenti necessari per migliorare il lavoro di cura e di assistenza che offrono alle persone anziane o non autosufficienti che accudiscono.
La partecipazione all'incontro è gratuita, ma è necessario prenotare via mail all'indirizzo