Skip to main content

Animazione e compagnia nelle strutture protette, percorsi di sostegno con chiamate e videochiamate ad anziani del territorio

 |  Si Fa Rete  |  Notizie

Incontriamo è un'associazione a carattere sociale e culturale che coinvolge ragazzi di scuole superiori e università, con un impegno nella creazione di nuovi e arricchenti percorsi nel mondo della cittadinanza attiva e nello sviluppo sempre più accentuato dell’accoglienza e dell’inclusività offrendo ad esempio servizi di animazione e compagnia per i soggetti fragili. Questa attività avviene all’interno di strutture protette ma non esclusivamente, infatti sono in atto percorsi di sostegno a persone anziane del territorio anche attraverso chiamate e videocall. In un'epoca in cui la distanza sociale può limitare le relazioni interpersonali, Incontriamo si propone di offrire un supporto umano ed emotivo agli anziani, facilitando la loro partecipazione alle attività della comunità e alleviando la solitudine e l'isolamento.

Le attività di animazione e compagnia offerte da Incontriamo nelle strutture protette mirano a migliorare la qualità della vita degli anziani, stimolando la loro creatività, il movimento e la socializzazione. Grazie a questo servizio, gli anziani possono partecipare ad attività come laboratori creativi, giochi di gruppo, letture, attività fisica e tanto altro ancora. Incontriamo si occupa anche di percorsi di sostegno individuali, organizzando chiamate e videocall per mantenere un contatto costante con le persone anziane, offrire ascolto e supporto emotivo, monitorare eventuali necessità di assistenza e favorire il mantenimento delle relazioni sociali.

Incontriamo è particolarmente attenta alle esigenze delle persone più vulnerabili e sole, che spesso rischiano di cadere nell'isolamento. Grazie alle tecnologie digitali, Incontriamo può offrire un supporto a distanza che consente di superare le barriere geografiche e sociali e di favorire l'inclusione sociale. Le chiamate e le videocall organizzate dall'associazione permettono agli anziani di sentirsi ascoltati e supportati, di condividere le proprie emozioni e i propri pensieri, di ricevere informazioni utili e di partecipare alla vita della comunità.

Incontriamo è un'associazione attenta e sensibile alle esigenze delle persone anziane, che si propone di offrire un supporto umano e tecnologico di alto livello. Grazie ai suoi servizi di animazione e compagnia e ai percorsi di sostegno con chiamate e videocall, Incontriamo contribuisce a migliorare la qualità della vita degli anziani del territorio, favorendo il benessere emotivo, sociale e fisico delle persone più fragili e promuovendo l’incontro intergenerazionale. Sulla  mappa degli sportelli dei partner di Si fa rete trovate i riferimenti utili per contattare l’associazione.